CASA GM
150mq – 2018 – Bologna
Progettare uno spazio all’interno di una dimora storica spesso vuol dire confrontarsi con un’identità molto definita e, come in questo caso, quasi magnetica. In questo appartamento nel centro di Bologna abbiamo insistito sulla caratterizzazione dei singoli ambienti, sperimentando con colori e grafiche. Nella camera matrimoniale è la carta da parati, fatta di trame che si sovrappongono e si fondono velatamente, a fare da testata al letto e guidare la narrazione.
Qui, come altrove, abbiamo inserito oggetti di recupero che hanno il fascino dell’imprevisto, elementi ludici che sorprendono e catalizzano l’attenzione. In bagno il fulcro è il tappeto di lettere che sembrano uscite dalle pagine di un libro per posarsi e ricomporsi in modo casuale sui pavimenti. In sala sono le fantasie variopinte dei divani a orchestrare la palette di cromie.
Toni caldi e avvolgenti inondano le pareti, interrotti solo dal bianco candido della cucina, elemento essenziale e monocolore, trattato come un monolite, che spezza la linearità dell’ambiente. Ritornano i dettagli insoliti: una voliera che, popolata come un acquario, si fa sorgente di luce, un armadio di recupero con anta a specchio che diventa la pagina di un racconto.
Il bellissimo tetto a volte in mattoni racchiude e custodisce il carattere peculiare di questa casa, intonso e valorizzato da un’atmosfera orchestrata ad hoc.
Crediti
Cliente
Casa Gm
Luogo
Bologna
Area
150mq
Stato di progetto
Realizzato
Partner:
Rivestimenti:
Stepping Stone
Cucina:
Euromobil
Serramenti:
Falegnameria Futura
